domenica 5 agosto 2007

riverdance

Zia Jessica ha fatto un regalo a me e alla mia cugina irlandese Franjessica: 2 superbiglietti per Riverdance, spettacolo di grande successo di danze, musiche e canti irlandesi.
Cosa per turisti, voi direte? Forse! Dopo 5 minuti dall'alzata del sipario, però, non c'era piede nella sala che non si muovesse a ritmo di musica...irish people compresi! Una serata esaltante! Musica dal vivo con gli immancabili violino e cornamusa...e un'atmosfera d'altri tempi!

Il primo ballerino, probabilmente il vero Billy Elliot, zampettava da una parte all'altra del palco con l'agilità di una pulce e la velocità di un colibrì. Dotato di scarpette ultra ticchettanti svolgeva una serie di 10 punta-tacco al nanosecondo. Dopo dieci minuti dall'inizio era già stato unanimamente proclamato "reginetto" della serata dal pubblico femminile. Ad ogni sua entrata si alzava un coro di urletti e lui, spavaldo quanto un tacchino arrosto appena sfornato per il giorno del Ringraziamento, si beava nel suo delirio di onnipotenza.
La prima balleriana invece... la classica ninfa dei boschi. Capello liscio, biondo, eterea come l'umidità di questo paese, anche lei con un gran bel da fare nel suo sbattocchiare i tacchetti sul parquet. La suddetta ninfa aveva la caratteristica di riuscire a roteare entrambi i piedi di 360°, con delle prodezze di caviglia da lasciere senza fiato qualsiasi fisioterapista. Sorriso stampato sulle labbra (probabilmente tatuato o frutto di anni di nuoto sincronizzato...), dopo 2 ore di spettacolo non una goccia di sudore alterava il suo fondotinta.
Chi invece aveva l'ascella ampiamente pezzata era il ballerino di tip tap (lo spettacolo infatti prevedeva pure delle contaminazioni con altri tipi di danze). Il poveretto, stremato dalle luci dei rifettori, ha sfidato Billy Elliot in virtusismi danzanti, ma verso la fine il suo viso paonazzo e la canotta da strizzare, lasciavano intuire un filo di stanchezza...ma giusto un filo!
Per ultima, come cigliegina sul muffin, la ballerina di flamenco!! L'anima latina non tradisce! Senza dubbio è l'amante di Billy Elliot (intuibile dagli sguardi focosi che gli lanciava nel balletto conclusivo). La povera Ninfa, che ovviamente nella vita reale è la mogliettina perfetta di Billy, di quelle che cucinano senza che la messa in piega subisca danni o stira con i tacchi a spillo come nelle migliori telenovelas, non può far altro che odiare segretamente la Gitana e creare pericolose situazioni di ballo, con insidiosi tranelli e accennati sgambetti.

Lo spettacolo davvero merita! Sono uscita dal teatro con i muscoli in tensione, quasi avessi ballato io sul palco.
Non rimane che una cosa da fare... iniziare all'istane un corso di danze irlandesi on line!!

Best and luck

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ciao pignetta, finalmente eccomi qua a scrivere il mio primo commento!! innanzitutto devo un grazie all'oroscopo celtico xchè mi ha fatto scoprire di essere un tiglio (guarda caso lo stesso nome dell'erboristeria dove sono cliente)... ora si che la mia vita ha un senso;)!! scherzi a parte mi piace molto il tuo modo di scrivere e raccontare ciò che ti accade!! Mai pensato ad un corso di giornalismo?
Mentre ci pensi, sappi che sono iscritto anche alla chat! a proposito, qual'è il tuo nick name?
in attesa di tue news mando un mega salutone dal sud a te ed a tutti i simpatici partecipanti al blog;)
Simone

Valeria ha detto...

CIAO PIGNAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
salutami il tuo "erborista di fiducia"...